secondo il presidente europeo assicuratori le polizze rc alte sono da imputare alle strade in cattive condizioniIl problema delle polizze assicurative rc auto eccessivamente alto, è sicuramente dovuto da una parte dalla poca concorrenza del settore, così come sostengono le Associazioni dei consumatori, e dall'incidenza del numero elevato di truffe, come sostengono invece le compagnia di assicurazioni, ma influirebbe anche un terzo fattore, rintracciabile nell' arretratezza delle infrastrutture del nostro Paese, come sostiene presidente dell’Unione europea assicuratori Elio Pugliese.

Egli infatti sostiene che sui 175.430 chilometri di strade nel nostro Paese circolano 35.297.000, ossia 201 auto per chilometro contro i 30 della Francia (dove la rete stradale è lunga 1.005.943 chilometri e le vetture sono 31.002.000).

Per cui in Italia sono molto più alte le probabilità che si verifichino degli incidenti: su 43,5 milioni di veicoli assicurati, si verificano 3,7 milioni di sinistri; in Francia, su 39,4 milioni di auto, si  verificano invece 1,7 milioni di sinistri.

L'equazione presentata da Elio Pugliese è piuttosto semplice, ovvero strade in cattive condizioni portano a un numero maggiore di incidenti, e l'elevato numero di questi porta a polizze auto più care.

Oltre al problema delle infrastrutture viene additata anche l'eccessiva tassazione, molto più alta rispetto a quella adottata da altri paesi.

 

Nello specifico Elio Pugliese aggiunge che in Italia il ramo Rc Auto è sottoposto a una tassazione pari al 23%, posizionando il nostro Paese “al quinto posto tra quelli dell’Unione europea a più alta tassazione, ampiamente al di sopra della media europea , che si attesta al 17,7 %.

Una differenza che non rafforza la competitività del nostro Paese e ricade ancora una volta sui consumatori”.

 

Cristina Iadeluca

«Quanto ti è piaciuto questo articolo???»
... Aiutaci:

1) Condividendolo sui Social Network;

2) e Registrandoti per Commentarlo QUI sotto.

Grazie di cuore!

N.B. L'autore di questo articolo manleva da ogni qualsivoglia responsabilità questo sito e chi vi ci lavora per qualunque danno arrecato. Se pensi che ci sia stato dichiarato il falso e/o siano state commesse delle infrazioni legali, scrivici per poterti mettere in contatto direttamente con l'autore che si assume il 100% della responsabilità.