Chiude in rosso la Borsa di Tokyo, dove il Nikkei perde lo 0,23% a 10346.48 punti ed il Topix lo 0,1% a 905,78 punti. Sul mercato azionario giapponese pesa la debole performance degli esportatori: in particolari performance negative di Toyota(-0,3%),Panasonic (-1,5%) , Sony (-1,3%) e Fanuc (-0,6%).
Le esportazioni del Giappone infatti a novembre hanno avuto una crescita inferiore alle previsioni degli economisti. Bene invece Canon in rialzo dell'1,9%, per il quale il quotidiano "Nikkei" ritiene che l'utile operativo del gigante dell'elettronica di consumo potrebbe crescere quest'anno dell'84%.
Bene anche nel settore immobiliare dove Mitsui Fudosan segna un +2,3%, Mitsubishi Estate +1,7% e Sumimoto Realty & Development +2,3%. Credit Suisse stima che l'allentamento monetario della Banca Centrale giapponese sosterrà i prezzi degli immobili.
Anche nel settore minerario trend positivo: Sumimoto Metal Mining ha guadagnato il (+4,3%), Mitsui Mining & Smelting (+1,1%) e Mitsubishi Materials (+1,9%)
Chiusura negativa anche per la Borsa di Shanghai che al termine delle contrattazioni perde lo 0,90% a 2,877.90 punti.
Cristina Iadeluca..published by Manager_Alessandro Bechis
«Quanto ti è piaciuto questo articolo???»
... Aiutaci:
1) Condividendolo sui Social Network;
2) e Registrandoti per Commentarlo QUI sotto.
Grazie di cuore!
N.B. L'autore di questo articolo manleva da ogni qualsivoglia responsabilità questo sito e chi vi ci lavora per qualunque danno arrecato. Se pensi che ci sia stato dichiarato il falso e/o siano state commesse delle infrazioni legali, scrivici per poterti mettere in contatto direttamente con l'autore che si assume il 100% della responsabilità.