l'opa di parmalat da lactalisOggi si chiude il termine per l'adesione all'Opa volontaria lanciata da Lacatalis sul 71% di Parmalat,  dopo che a ieri la società francese ha raccolto il 50% del capitale dell'azienda di Collecchio.

 A ieri le adesioni raccolte hanno superate di poco il 29,68% dei titoli oggetto dell'offerta, pari a  poco più il 21% del capitale, con un movimento complessivo di oltre 366,4 milioni di titoli.

Perchè l'Opa abbia esito positivo, la Lactalis dovrà raggiungere almeno  il 55% delle adesioni, fissata a come soglia minima.

La Lactalis per l'Opa partita il 23 maggio su Parmalat ha fissato il prezzo a 2,6 euro ad azione.

Comunque rimane aperta la partita che l'associazione dei consumatori Codacons sta giocando per bloccare l'Opa sulla Parmalat, insieme all' Associazione Utenti Servizi finanziari, bancari e assicurativi.

Il Codacons aveva immediatamente effettuato ricorso davanti al Tar del Lazio, che tuttavia lo ha rigettato.

Poi è arrivato il via libera anche da parte della Commissione Europea  all'Offerta di pubblico acquisto volontaria  di Lactalis su Parmalat ma Codacons è ricorso al giudizio del Consiglio di Stato, e sarà quest'ultimo a decidere se l'Opa può essere considerata o meno legittima.

 

La data in cui il Consiglio di Stato si pronuncerà è il 12 luglio prossimo, ed il ricorso di   Codacons e dell' Associazione Utenti Servizi finanziari, bancari e assicurativi fonda le motivazioni per le violazioni  dei principi del Testo Unico della Finanza e del Regolamento Emittenti, e per l'assenza di trasparenza su numerose informazioni che riguardano la Lactalis, e che di fatto non permettono di poter ponderare e valutare bene le proprie scelte in relazione all'adesione all'Opa.

 

Cristina Iadeluca

«Quanto ti è piaciuto questo articolo???»
... Aiutaci:

1) Condividendolo sui Social Network;

2) e Registrandoti per Commentarlo QUI sotto.

Grazie di cuore!

N.B. L'autore di questo articolo manleva da ogni qualsivoglia responsabilità questo sito e chi vi ci lavora per qualunque danno arrecato. Se pensi che ci sia stato dichiarato il falso e/o siano state commesse delle infrazioni legali, scrivici per poterti mettere in contatto direttamente con l'autore che si assume il 100% della responsabilità.